“Ignazio, storia di lotta, d’amore e di lavoro”

Un film di Marco Antonio Pani

📆SABATO 05 NOVEMBRE - ore 21.00

Supercinema Carbonia- via Satta 57 - Carbonia

Ingresso gratuito previo ritiro di un tagliando al botteghino

🎥Proiezione del film

"Ignazio. Storia di lotta, d'amore e di lavoro"

di Marco Antonio Pani

Italia 2022, col, 81'

Nell'anniversario della sua nascita, verrà presentato in anteprima presso il SuperCinema di Carbonia il film di Marco Antonio Pani dedicato alla figura di Ignazio Delogu.

🟠Poeta, traduttore, storico, accademico, ispanista, critico d’arte e cinematografico, curatore, scrittore e giornalista, regista e sceneggiatore, corrispondente, attivista per i diritti umani, politico, amico e studioso di poeti, pittori, intellettuali come Picasso, Rafael Alberti, Pablo Neruda. Non basterebbero mille pagine a raccontare e definire la figura di un intellettuale tra i più poliedrici e complessi che la recente storia sarda abbia conosciuto. Ma questo film prova a tratteggiarne il profilo, perché la figura del sardo Ignazio Delogu sia finalmente ricordata e studiata come merita.

🎬Il film nasce da un’idea dell’Associazione Amici della Miniera che ha inteso promuovere un progetto che raccontasse la figura umana, politica e culturale di un grande intellettuale sardo: Ignazio Delogu. Arricchito da dialoghi ed interviste di personalità degli Atenei di Sassari e di Cagliari, di figure di Amministratori delle città di Carbonia e Sassari e di chi lo ha frequentato negli ambienti di cultura ispano - latino- americana nei quali ha maturato relazioni di elevato profilo e una produzione letteraria rilevante, il documentario è stato finanziato dalla Fondazione di Sardegna e dalla Società Umanitaria Sardegna, in collaborazione con la Fondazione Enrico Berlinguer.