La Fondazione Casa Museo Antonio Gramsci di Ghilarza onlus è una fondazione di partecipazione senza scopi di lucro, nata il 14 dicembre 2016 per iniziativa di quattro soci fondatori: la Fondazione Enrico Berlinguer onlus di Cagliari, proprietaria della Casa, la Famiglia Gramsci Paulesu, cioè i discendenti in linea diretta di Antonio Gramsci e di Teresina Gramsci Paulesu, proprietari della Raccolta di oggetti appartenuti a Gramsci, la Fondazione Gramsci onlus di Roma e il Comune di Ghilarza.
La Fondazione ha sede legale a Ghilarza in Corso Umberto I n. 57 presso la Casa Museo di Antonio Gramsci, tutte le cariche associative sono svolte a titolo gratuito.

La sua missione principale è la promozione, la valorizzazione, lo sviluppo e la pubblica fruizione della Casa Museo, di cui è titolare. A tal fine ne cura la gestione e ne incrementa il patrimonio anche mediante nuove donazioni.
La Fondazione promuove, inoltre, iniziative volte a diffondere e valorizzare la figura e il pensiero di Antonio Gramsci, utilizzando e divulgando anche i risultati degli studi nazionali e internazionali, di tutti i settori sociali e culturali. Favorisce l’incontro tra coloro che, nel mondo, possono fornire contributi e ricerche sul pensiero e l’opera di Antonio Gramsci. Sostiene attività di formazione, corsi, seminari, convegni che si riferiscono alla vita, al pensiero, al metodo di lavoro di Antonio Gramsci e al suo impatto con la realtà sociale e culturale contemporanea, sia in forma diretta che in collaborazione con il sistema scolastico e universitario, enti, istituzioni e organizzazioni pubbliche o private. Sviluppa scambi culturali con altre istituzioni aventi finalità simili alle proprie.

Le finalità della Fondazione Casa Museo Antonio Gramsci di Ghilarza onlus, il patrimonio, i fondatori, i partecipanti istituzionali e i partecipanti, gli organi, le modalità di gestione finanziaria e contabile sono definiti nello Statuto.

Vai al sito della Casa Museo di Antonio Gramsci - Ghilarza