“Italiani, brava gente?"

di Luisa Marongiu.

Ricordiamo l'ultimo incontro del ciclo di appuntamenti del progetto culturale In Via Emilia - Libri, autori e autrici per capire il presente che si svolgerà questo venerdì 14 Ottobre alle ore 18.00 nella sede della Fondazione Enrico Berlinguer in via Emilia 39, Cagliari.

L'incontro dal titolo "Italiani, brava gente?" è dedicato al libro “Quel che resta dell’Impero. La cultura coloniale degli italiani” di Valeria Deplano e Alessandro Pes (Mimesis).

Il "posto al sole" ha tracciato solchi profondi nella mente degli italiani. L'occupazione delle colonie e la costruzione dell'impero sono stati resi possibili dalla diffusione di un mito che ha conquistato l'immaginario e la cultura di un popolo, e ne ha influenzato l'agire. “Come gli italiani, brava gente, abbiano potuto credere a tutto ciò, non è forse più un mistero così fitto. Questo libro, mettendo in evidenza come i caratteri della mentalità coloniale penetrino in profondità nella società e vi permangano nonostante la fine del colonialismo, è un contributo essenziale per dipanarlo”.

Dialoga con gli autori, e con il pubblico, Gianmarco Mancosu. La serata sarà presentata da Pietrina Canu della Fondazione Enrico Berlinguer.