Maria Del Zompo, Feminas 2023

Coldiretti Donne Impresa Sardegna ha assegnato il premio Feminas 2023 a Maria Del Zompo per “una carriera dedicata alla ricerca e all’insegnamento per educare le giovani menti al valore della ricerca scientifica. Grazie alla sua grande competenza è stata la prima donna Rettore di una Università in Sardegna, contribuendo a far superare i divari di genere nel mondo universitario sardo”, si legge nella motivazione.

Felicitazioni e grande soddisfazione nella Fondazione Enrico Berlinguer: Maria Del Zompo infatti è prestigiosa protagonista del Comitato scientifico della Fondazione.

Il riconoscimento da parte di Coldiretti è stato assegnato ad altre otto donne che hanno “hanno portato in alto il nome della Sardegna nella scienza e nella medicina, nel giornalismo e nelle istituzioni, nel mondo accademico, in quello agricolo e in quelli artistici, dello spettacolo e dell'arte in generale, senza dimenticare lo sport”.

Oltre a Maria Del Zompo hanno ricevuto, ieri al Palazzo Doglio a Cagliari, il riconoscimento a Valeria Olla per “la memoria storica del mondo delle api in Sardegna”; al medico Valeria Ticca per “la diffusione della cultura della donazione degli organi”; a Virginia Pishbin per “il suo impegno costante per la difesa dei diritti dei più deboli e delle donne, in particolare iraniane”; alla giornalista Incoronata Broccia “per la sua competenza professionale”; alla violinista Anna Tifu “per il suo grande talento”; alla mezzofondista Claudia Pinna “donna di sport sempre pronta a superare ogni suo limite”; a Maria Giovanna Cherchi “ voce della Sardegna e della tradizione”, a Rossana Durzu per il suo “amore per l’insegnamento per la formazione dei più piccoli”.