La transizione energetica. Noi, i protagonisti

Terza conferenza del ciclo “Uras… intrecci di idee”.

Il prossimo sabato 20 aprile, alle 17:30 nella sala Consiliare di via Eleonora ad Uras è stato organizzato il terzo incontro del ciclo di conferenze “Uras… intrecci di idee” proposto dall’Auser e dalla Scuola del Popolo di Uras, che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Uras.

Dopo l’ultima apprezzata conferenza dal titolo “La bonifica del Terralbese, terra madre e matrigna”, si parlerà ora di “transizione energetica”. Cambiamenti climatici, transizione ecologica, transizione energetica sono argomenti che animano il dibattito scientifico e politico in Italia e anche in Sardegna.

Il titolo è molto esplicito e chiaro: Noi, i protagonisti della transizione energetica. Quel “noi” ritaglia un protagonismo per le cittadine e i cittadini. Ne parleranno Giampiero Vargiu, ingegnere con lunga esperienza nel campo delle energie rinnovabili, la Prof.ssa Maria Del Zompo, già Rettore Università di Cagliari e Tore Cherchi, Presidente della Fondazione Enrico Berlinguer.

La traccia di lavoro che verrà proposta parte dall’assunto che nella Transizione Energetica, perché essa sia equa e sostenibile, serve un percorso che si basa su quattro direttrici:

• Promozione di un processo culturale e sociale pervasivo nell’intera società italiana;

• Coinvolgimento dei cittadini nella programmazione con una legge che lo favorisca;

• Azioni di efficientamento energetico generalizzate e a largo spettro;

• Strategie organiche e condivise adeguatamente finanziate.