Programma delle iniziative sull'assassinio di Giacomo Matteotti nella ricorrenza del centenario 1924_2024

• Proiezione del film IL DELITTO MATTEOTTI di Florestano Vancini, Cagliari, Cinema Greenwich, Via Sassari, 25 aprile, ore 18, ingresso libero. L’organizzazione è della Soc. Umanitaria, Cineteca Sarda, CSC Cagliari con la sponsorizzazione della Fondazione E. Berlinguer.

• Tre dibattiti con le studentesse e gli studenti dell’ISS D.A. Azuni, 4 maggio, del Liceo classico/scientifico Euclide, 6 maggio, e del Liceo scientifico Pacinotti, maggio data da precisare, Cagliari. Gli incontri sono organizzati con le scuole grazie all’iniziativa di Gian Piero Liori, componente del Comitato scientifico della FEB. Partecipano i docenti universitari di storia contemporanea Luciano Marrocu e Marco Pignotti.

• Samassi, Consiglio comunale, 13 giugno, ore 17, dibattito organizzato con l’amministrazione comunale; intervengono la sindaca Maria Beatrice Muscas e il prof. Marco Pignotti.

• Cagliari, Fondazione Berlinguer, Via Emilia, 23 giugno, ore 17.30. Proiezione di un documentario con interviste di Nenni, Arfé, Terracini. Interviene Giorgio Benvenuto, presidente della Fondazione Bruno Buozzi.