I luoghi e le parole di Enrico Berlinguer

Mostra nazionale su Enrico Berlinguer, Roma, Ex Mattatoio, Piazza Orazio Giustiniani 4, dal 15 dicembre all’11 febbraio 2024.

Venerdì 15 dicembre sarà inaugurata una grande mostra nazionale su Enrico Berlinguer a Roma nei locali dell’ex Mattatoio riconvertito in luogo di attività culturale, in Piazza Orazio Giustiniani, 4. La mostra resterà aperta sino all’11 febbraio 2024. L’accesso è gratuito.

La Fondazione Enrico Berlinguer della Sardegna contribuisce con due importanti documenti. Il primo è un documento del dicembre 1947, firmato da Luigi Polano che attesta che il giovane Berlinguer è designato dalla Federazione comunista di Sassari come delegato supplente di Luigi Polano, Francesco Bussalay e Gavino Perantoni-Satta al VI congresso nazionale del PCI che si sarebbe svolto nel successivo gennaio 1948. Il secondo documento è il verbale della riunione del Comitato Regionale del Pci della Sardegna nel corso della quale Enrico Berlinguer venne eletto vicesegretario regionale. La riunione si svolse il 15 dicembre 1957, con la partecipazione di Palmiro Togliatti e Giorgio Amendola, immediatamente dopo la conclusione  della Conferenza regionale di organizzazione che segnò un forte rinnovamento del gruppo dirigente regionale a seguito del deludente risultato nelle elezioni regionali.

2 pensieri riguardo “I luoghi e le parole di Enrico Berlinguer

1. Pietro ha detto:

Ieri con amici abbiamo visto la mostra su Berlinguer a Roma, bellissima. In questa Italia distratta e smemorata è un grande contributo alla consapevolezza di come si lottava per le cose che contavano e quanti efferati nemici lavoravano perchè non si potessero risolvere in positivo per le classi meno abbienti e per il paese. Complimenti, un ottimo lavoro, ricchissimo di informazioni e riferimenti. Cordiali saluti.
    P.s: Nel vostro sito è reperibile quel percorso didascalico esposto a sx nella prima sala in cui sono messi in parallelo gli avvenimenti nazionale e l'attività del partito e di Berlinguer? Grazie mille.

2. giancarlo benedetti ha detto:

Buongiorno, ho visitato la straordinaria mostra a Roma, è stato un grande momento di riflessione e storia non solo del partito ma di tutto il nostro Paese in un periodo particolarmente travagliato. Desidero esprimere un caloroso ringraziamento a tutti coloro che hanno lavorato, sostenuto e realizzato questo grande evento per il personaggio che non dimenticheremo mai. La straordinarietà della documentazione esposta ha consentito di approfondire e conoscere non solo il Segretario di un grande partito anche una sensibilità di un uomo non comune dei politici di oggi. Grazie, un augurio di Buone Feste ed un buon proseguimento. Un caro saluto da un ex militante... oggi alla ricerca di un partito che non c'è!