Cammini di pace, dialoghi su Enrico Berlinguer e la contemporaneità

E’ uscito il secondo quaderno della Fondazione Enrico Berlinguer curato da Gabriele Calvisi e Salvatore Cherchi per i tipi IsolaPalma con la redazione editoriale di Paolo Lusci. Il quaderno, dedicato al vescovo di  Ivrea Luigi Bettazzi, morto il 16 luglio scorso, contiene una introduzione di Salvatore Cherchi, i discorsi di Maria Del Zompo, del Cardinale Arrigo Miglio e di Achille Occhetto pronunciati il 22 giugno scorso nell’iniziativa “La pace al primo posto” tenuta nell’aula magna Aldo Capitini della Facoltà di studi umanistici dell’Università di Cagliari in occasione della presentazione degli scritti e dei discorsi di politica internazionale di Enrico Berlinguer raccolti recentemente in un libro per l’Editore Donzelli da parte di Alex Hobel.

Nel pensiero di Enrico Berlinguer la lotta per la pace è strettamente collegata con la libertà dei popoli, con il disarmo, con la cooperazione internazionale e un nuovo ordine mondiale. Del lascito berlingueriano Maria Del Zompo, scienziata, Arrigo Miglio, Cardinale di Santa Romana Chiesa e Achille Occhetto, ultimo segretario del Partito Comunista Italiano e primo segretario del Partito Democratico della Sinistra, discutono in una prospettiva storica, ricercando indicazioni e contenuti fecondi nel presente e nel tempo che si prospetta. Un tempo in cui la estensione dei conflitti in atto hanno portato Papa Francesco a dire che viviamo in una terza guerra mondiale combattuta a pezzi.

In copertina Giovanni Campus. Opera. “Tempo in processo. Rapporti/Misure”. 2008 Acrilico su tela, legno sagomato, smalto su ferro. 53 x 46 x 4 cm, fotografia di Antonio Madau.

Il costo del secondo quaderno “cammini di pace, dialoghi su Enrico Berlinguer e la contemporaneità” è di 5 euro, mentre il costo del primo quaderno dal titolo “Energie rinnovabili. Sole e vento beni comuni o merci?” è di 10 euro.  Chi fosse interessato ai quaderni può bonificare il costo indicato aggiungendo 2,0 euro per le spese di spedizione all’Iban della Fondazione Enrico Berlinguer IT92Z 0101 5048 0000 0070 177466, inviando  un messaggio alla e-mail fondazioneberlinguercagliari@gmail.com o inviando un messaggio attraverso la pagina Fb  https://www.facebook.com/fondazioneenricoberlinguer  com il titolo del quaderno scelto, copia del bonifico e indirizzo a cui inviare i libri.