Inaugurato a Mogoro un monumento dedicato a Enrico Berlinguer

Un monumento a Enrico Berlinguer è stato dedicato dalle compagne e dai compagni di Mogoro. L’opera in bronzo è stata collocata in uno spazio gradevole prospiciente il palazzo comunale.

L’inaugurazione è avvenuta sabato 24 giugno con la partecipazione di tanti cittadini e cittadine.

Vi hanno preso parte Ugo Sposetti, presidente dell’associazione nazionale Enrico Berlinguer, Tore Cherchi e Gianni Piras in rappresentanza della Fondazione Enrico Berlinguer della Sardegna.

Era presente il sindaco Gaetano Cau volendo manifestare rispetto per un leader politico che è un grande sardo e un grande italiano.

Adriano Ghiani, già sindaco, ha rievocato le lotte per la terra dell’immediato dopoguerra e degli anni Cinquanta durante le quali il partito comunista si è formato e poi è cresciuto sino a raggiungere il cinquanta per cento dei consensi a Mogoro.

Ugo Sposetti ha tratteggiato l’azione di Enrico Berlinguer alla guida del PCI, la sua costante attenzione all’interesse generale del Paese, la sua coerenza e la dirittura morale. Per il suo modo di fare politica, ha concluso Sposetti, Berlinguer non solo è amato dal popolo della sinistra ma ha conquistato la stima e il rispetto della gran parte del popolo italiano.