“E L’ISOLA VA, la Sardegna nella seconda modernizzazione”

La Fondazione Enrico Berlinguer promuove un pubblico confronto sull’analisi e sulle indicazioni di prospettiva contenute nell’ultimo libro Di Gianfranco Bottazzi, sociologo di chiara fama e attento studioso, fra i suoi molteplici campi d’interesse, della società sarda.

L’Autore – perfettamente consapevole dei persistenti e rilevanti problemi sociali della Sardegna – rappresenta una società sarda in movimento; ne coglie e analizza i cambiamenti che hanno determinato il salto nella nuova fase della modernizzazione, analogamente a quanto accaduto in ogni regione dell’Unione Europea, primo contesto di riferimento.

È utile che il lavoro di Bottazzi sia discusso anche (forse innanzitutto) da chi ha responsabilità politiche per misurare se e in che misure quelle tesi sono condivisibili. È anche utile che il confronto avvenga nella forma del dibattito pubblico cioè con la partecipazione e l’intervento di cittadine e cittadini.

Per questo fine la Fondazione Berlinguer ha invitato alcuni esponenti politici: Mario Arca, segretario regionale Demos, Piero Comandini, segretario del Partito Democratico della Sardegna, consigliere regionale, Danilo Lampis, portavoce di Sardegna chiama Sardegna, Maria Laura Orrù, sindaca di Elmas, consigliere regionale, gruppo Alleanza Verde – Sinistra e Alessandra Todde, vicepresidente nazionale del Movimento 5 Stelle, deputata.

Al dibattito, coordinato da Salvatore Cherchi, presidente della Fondazione Berlinguer, parteciperà l’Autore del libro, e si terrà in Cagliari nella sala della Fondazione Enrico Berlinguer in Via Emilia, 39, il 4 settembre alle ore 18:00.