Bando per il conferimento di tre borse di studio per il progetto ““A costruire un mondo nuovo. Giovani comunisti verso Livorno (e verso Mosca)”

Bando per la pubblica selezione per il conferimento di 3 borse avente per oggetto attività di ricerca da svolgersi presso la Fondazione Enrico Berlinguer, Cagliari, nell’ambito del progetto “A costruire un mondo nuovo. Giovani comunisti verso Livorno (e verso Mosca)”, Codice Progetto “186-PCI”, CUP J27F22000110008, selezionato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni, con sede in Via della Ferratella in Laterano, 51 – 00184 Roma, e beneficiario del contributo finanziario della stessa Struttura di missione.

La Fondazione Enrico Berlinguer, Cagliari, indice una pubblica selezione per il conferimento di 3 borse per attività di ricerca e più in generale di supporto alla realizzazione del progetto “A costruire un mondo nuovo. Giovani comunisti verso Livorno (e verso Mosca)”.

Possono partecipare alla selezione, senza limiti di cittadinanza, coloro che alla data di scadenza del presente bando abbiano una laurea magistrale preferibilmente in ambito umanistico e delle scienze sociali.

I candidati sono valutati da una Commissione composta da tre membri designati dalla Fondazione Enrico Berlinguer, Cagliari, soggetto responsabile del progetto, e dai soggetti partners dello stesso progetto e cioè la Fondazione Casa Museo Antonio Gramsci di Ghilarza e il Centro Servizi Culturali di Carbonia.

La selezione avviene per titoli e colloquio.

La Commissione valutatrice avrà a disposizione 60/100 punti per la valutazione dei titoli.

Sono titoli valutabili:

- voto di laurea e attinenza della laurea all’attività richiesta dal progetto, fino a un massimo di 10 punti;

- pubblicazioni, fino a un massimo di 20 punti;

- tesi di laurea magistrali e dottorali, fino a un massimo di 10 punti;

- documentate esperienze di ricerca in archivi pubblici e privati; attività formative o di ricerca (dottorati, master, fellowship, tirocini, laboratori); altre esperienze formative e professionali aventi affinità con il progetto, fino a un massimo di 20 punti.

La Commissione disporrà di punti 40/100 per la valutazione del colloquio.

Il colloquio verterà sulle pubblicazioni e i titoli presentati.

L’importo di ognuna di ciascuna borsa assegnata ammonta a euro 2 500 al lordo di imposte e eventuali contributi che rimangono a carico dei borsisti e/o delle borsiste.

La borsa di studio avrà la durata di 4 mesi, a decorrere dal giorno successivo alla data della dichiarazione di accettazione della borsa medesima.

Il bando sarà pubblicato per almeno 15 giorni sui siti della Fondazione Enrico Berlinguer, Cagliari, della Fondazione Casa Museo Gramsci di Ghilarza e del Centro Servizi Culturali di Carbonia.

La domanda di partecipazione deve pervenire alla Fondazione Enrico Berlinguer, sede di Via Emilia 39, Cagliari, a mezzo posta elettronica certificata indirizzata a fondazioneberlinguer@legalmail.it entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 10 giugno 2023.

Nella domanda ciascun candidato dovrà dichiarare, sotto la propria responsabilità:

- cognome e nome;

- data e luogo di nascita;

- residenza;

- cittadinanza;

-indirizzi di posta elettronica, di posta elettronica certificata e numero telefonico per le comunicazioni relative alla presente selezione;

Alla domanda deve essere allegata la documentazione relativa ai titoli dichiarati.

Il colloquio si terrà il 16 giugno 2023 alle ore 10, presso la sede della Fondazione Enrico Berlinguer, Via Emilia 39, Cagliari.

Chi abbia interesse alla partecipazione alla selezione potrà effettuare richieste di chiarimenti a mezzo posta elettronica certificata sino al quinto giorno precedente il termine di scadenza della presentazione delle domande. I quesiti e le risposte saranno pubblicati, in forma anonima, sul sito della Fondazione Enrico Berlinguer di Cagliari.

Il presidente del consiglio di amministrazione e legale rappresentante della Fondazione Enrico Berlinguer

Gianni Piras

Cagliari 16 maggio 2023