Una storia popolare della Sardegna

di Luisa Marongiu.

“Tra 500.000 e 300.000 anni fa i primi, isolati, esseri umani raggiunsero la Sardegna a partire dal litorale toscano. Per migliaia di anni questa presenza fu effimera o occasionale, fino al 5.000 a.C., quando coloni giunti dal mare introdussero l’agricoltura, l’allevamento e la ceramica. A partire da questo momento è possibile raccontare la storia di un’isola che, pur essendo al centro del Mediterraneo, ha sempre tenuto a elaborare un’immagine di sé all’insegna della lontananza e di una spiccata e per certi versi irrimediabile alterità.”

Ricordiamo l'appuntamento "Una storia popolare della Sardegna" che si terrà questo VENERDÌ 30 SETTEMBRE alle ore 18.00, dedicato al libro "Storia popolare dei sardi e della Sardegna" di Luciano Marrocu.

Introduce Pietrina Canu della Fondazione Enrico Berlinguer. Dialoga con l’autore, e con il pubblico, Flavio Soriga. Fondazione Enrico Berlinguer, via Emilia n. 39, Cagliari.

Grafica di Matteo Piras

Grafica di ©Matteo Piras