Cile, a cinquanta anni dal golpe

L’undici settembre 2023 ricorre il cinquantesimo anniversario del golpe in Cile.

La Fondazione Enrico Berlinguer, anche in considerazione dei forti rapporti che il PCI ed il suo segretario, ebbero con l’esperienza cilena intende prestare attenzione a questa ricorrenza. Parteciperemo ad una serie di iniziative promosse in collaborazione con l’associazione Chilenos de Sardigna, la CGIL, l’ANPI e la Fondazione di Sardegna.

• 11 settembre. Proiezione del docufilm su Ignazio Delogu nella sede di Via Emilia, in collaborazione con Società Umanitaria, Centro Servizi Culturali di Carbonia e Associazione  AMICI DELLA MINIERA di Carbonia,  prodotto dai CSC della Società Umanitaria Sardegna con il sostegno della Fondazione di Sardegna", regia e sceneggiatura di Marco Antonio Pani. Per la Fondazione Enrico Berlinguer interverrà Gianni Piras, presidente del cda. L’iniziativa è intitolata: un italiano amico dei cileni. Lo stesso docufilm è stato proiettato il giorno 5 settembre a Santiago del Chile nel Museo de la memoria y derechos umanos.
  • 23 settembre, concerto hacia la libertad, in piazza Garibaldi a Cagliari.
  • 26 settembre. Cagliari in Via Emilia, presentazione del libro di Momo Carrasco Italia Cile, solo andata. Interviene Carlo Salis.
  •  29 settembre. Sassari, libreria Koinè. Presentazione del libro di Momo Carrasco Italia Cile, solo andata. Interviene Angela Mameli.
  • 30 settembre. Sassari, libreria Messaggerie Sarde. Presentazione del libro di Momo Carrasco Italia Cile, solo andata. Interviene Francesco Berria.