Docum film “Luigi Berlinguer, una vita di bolina”

Arriva a Sassari il docufilm Luigi Berlinguer, una vita di bolina, un'opera che esplora la vita e l'eredità di una fra le più influenti personalità politiche e accademiche dell’ultimo cinquantennio italiano.  Il docufilm, diretto dal regista Francesco Cordio, sarà presentato in anteprima per la Sardegna, il 23 maggio 2024, ore 17.00, presso la Fondazione di Sardegna, Via Carlo Alberto 7, Sassari.

Luigi Berlinguer, nato nel 1932, ha dedicato la sua vita al servizio pubblico e all'istruzione, lasciando un segno profondo. Questo docufilm offre un viaggio attraverso le tappe salienti della sua carriera, dai primi passi nella politica fino alle sue innovazioni come Ministro dell'Istruzione. Attraverso interviste esclusive, materiali d'archivio e testimonianze di amici, colleghi e studenti, il film racconta la storia di un uomo guidato da un profondo senso di giustizia e dalla visione di un'Italia più equa e istruita.

"Luigi Berlinguer, una vita di bolina" non è solo un omaggio alla persona, ma anche un invito a riflettere sull'importanza della politica e dell'istruzione nella costruzione di una società migliore.

La presentazione del docufilm è promossa dalla Fondazione Enrico Berlinguer con il sostegno della Fondazione di Sardegna. Sono programmati interventi del regista Francesco Cordio e testimonianze di Franco Berlinguer, Giorgio Macciotta, Guido Melis, Adriano Metrano, Cicito Morittu. Partecipa e interviene il sindaco di Sassari Gian Vittorio Campus. Coordinano i lavori Salvatore Cherchi e Angela Mameli in rappresentanza della Fondazione Enrico Berlinguer.