Le ragioni del no al premierato e all’autonomia differenziata

Organizzato dalla Fondazione Enrico Berlinguer, a Cagliari nella sede di Via Emilia 39, venerdì 5 aprile 2024 con inizio alle 17.30, si terrà un pubblico dibattito sulla riforma costituzionale riguardante il cosiddetto “premierato” che modifica profondamente la democrazia parlamentare della Repubblica. Inoltre, si farà il punto sul disegno di legge del centrodestra che introduce un’autonomia differenziata che mina la parità di accesso di cittadini e cittadine ai diritti sociali fondamentali.

I lavori saranno coordinati da Alessandra Casu, docente universitaria. Dopo il saluto di Salvatore Cherchi, presidente della Fondazione Enrico Berlinguer, i costituzionalisti Carla Bassu e Gianmario Demuro svolgeranno le introduzioni cui seguiranno gli interventi programmati di Alessandro Alfieri, senatore responsabile delle riforme istituzionali del Partito Democratico, del segretario regionale della CGIL Fausto Durante, della deputata dei Progressisti Francesca Ghirra ,del senatore del PD Marco Meloni, membro della Commissione Affari costituzionali, di Jacopo Fiori, segretario territoriale PD.

Parteciperà la neopresidente della Regione Autonoma della Sardegna Alessandra Todde.

Non avendo limiti di tempo per la chiusura di lavori, sarà data la parola a chiunque la chieda dal pubblico.