I novanta anni di Luigi Berlinguer

I senatori del PD organizzano un incontro, lunedì 25 luglio, alle ore 17:00, nella Sala Capitolare presso il chiostro del convento di Santa Maria sopra Minerva, in Piazza della Minerva, 38 a Roma, per festeggiare i 90 anni di Luigi Berlinguer.

L’incontro è occasione per presentare e discutere con lui i temi del suo libriccino dal titolo “Apprendere, comprendere, amare: questa è la vita”, 80 pagine, edito, quest’anno, da Harpo editore, con Simona Malpezzi, capo gruppo del PD al Senato, con Enrico Letta segretario PD (in video messaggio), Valeria Fedeli, senatrice del PD, Guido Melis, politico, professore  ordinario, in pensione, di storia delle istituzioni politiche e di storia dell’amministrazione pubblica  all’Università La Sapienza di Roma, giornalista, ex deputato del Partito Democratico e con la moderazione del giornalista Andrea Bianchi.

Il libro d i Luigi Berlinguer riflette sull’intreccio fondamentale tra educazione sentimentale e apprendimento, sull’importanza del coinvolgimento attivo degli studenti e delle studentesse nel loro percorso formativo all’interno di una scuola equa, democratica, inclusiva e capace di coniugare la dimensione europea della cittadinanza attiva con l’idea di un apprendimento e di un sistema di istruzione costruiti intorno alla persona umana.

Dopo la presentazione del libro, sarà proiettato un breve estratto del film documentario “Luigi Berlinguer, una vita di bolina” per la regia di Francesco Cordio, prodotto dalla Fondazione Enrico Berlinguer con il contributo della Fondazione di Sardegna.

Per partecipare è necessario accreditarsi all'evento scrivendo a: ufficiostudipd@senato.it. L'ingresso sarà consentito fino al raggiungimento della capienza massima della sala.

L’incontro sarà trasmesso in diretta da Radio Immagina

Un pensiero riguardo “I novanta anni di Luigi Berlinguer

1. D.M.Silvestri ha detto:

Un uomo grandissimo, Luigi Berlinguer: un gigante