Approvato il progetto presentato dalla Fondazione Enrico Berlinguer

Bando nazionale. Le iniziative per il centenario della fondazione del PCI

La Fondazione Enrico Berlinguer ha partecipato con successo al bando nazionale indetto dalla Presidenza del Consiglio per la selezione di iniziative culturali e celebrative connesse al centenario della fondazione del partito comunista italiano. Il progetto presentato è stato classificato al terzo posto della graduatoria; sarà finanziato con un contributo statale di 45mila euro.

Il progetto ha per titolo “A costruire un mondo nuovo, giovani comunisti verso Livorno (e verso Mosca)”; riguarda una ricerca originale (e la divulgazione degli esiti) sul ruolo di alcuni dei giovani protagonisti del momento fondativo del Partito comunista d’Italia.

Il progetto avrà come esiti la pubblicazione di un volume di biografie e fonti e la produzione di un podcast basato sulle stesse fonti.

Il direttore scientifico del progetto e il prof. Luciano Marrocu, storico, componente del Comitato scientifico della Fondazione Berlinguer.

La realizzazione del progetto avverrà in partenariato con la Fondazione Casa Museo Gramsci di Ghilarza e con il Centro Servizi Culturali della Società Umanitaria di Carbonia e la connessa Fabbrica del Cinema di Carbonia.