Gravi atti di vandalismo con possibile matrice politica

Nella notte fra il 23 e il 24 settembre, la sede della Fondazione Enrico Berlinguer, in Via Emilia a Cagliari, è stata gravemente danneggiata da ignoti. Sono stati presi di mira numerosi locali adibiti ad uffici della Fondazione Enrico Berlinguer, del Partito Democratico e di organizzazioni culturali e sociali.

La polizia ha prontamente avviato le indagini di competenza.

La sede della Fondazione Enrico Berlinguer di Via Emilia è una sede storica della sinistra. Oltre gli uffici della Fondazione, vi sono ospitate la direzione regionale e territoriale del PD e numerose associazioni culturali e sociali.

Il presidente Tore Cherchi e il legale rappresentante della Fondazione, Gianni Piras, considerata la storia e le finalità della sede, reputano possibile la matrice politica. Peraltro, allo stato delle conoscenze e con indagini in corso, non possono essere escluse altre matrici. Resta in ogni caso la gravità del fatto quale che ne sia l’origine.

La Fondazione Enrico Berlinguer ringrazia le tante persone che con messaggi e con la visita sul posto hanno espresso condanna dell’atto e solidarietà con la Fondazione Enrico Berlinguer e gli altri soggetti politici e sociali. Ringrazia in particolare la Presidente della Regione, Alessandra Todde e il Presidente del Consiglio regionale, Piero Comandini, Il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, e il presidente del Consiglio comunale di Cagliari, Mario Arca, segretario di Demos e altri esponenti politici che si sono recati sul posto. La Soprintendente archivistica della Sardegna, Monica Grossi ha espresso solidarietà e con una visita sul posto si è accertata direttamente della situazione degli archivi storici della Fondazione che, fortunatamente, non sono stati danneggiati.