La "solitudine" di Giacomo Matteotti

La Fondazione Enrico Berlinguer e il CSC di Cagliari della Società Umanitaria - Cineteca Sarda vi invitano a partecipare a un dibattito pubblico dedicato a Giacomo Matteotti, strenuo difensore della democrazia e del Parlamento, assassinato dai fascisti cento anni fa.

L’incontro, coordinato da Gian Piero Liori e Angela Testone, del comitato scientifico della Fondazione Berlinguer, sarà introdotto da un intervento di Piero Comandini, presidente del Consiglio regionale.

Seguirà la proiezione del documentario "Figure dell'antifascismo: Giacomo Matteotti", 1976, di Arturo Colombo e Giorgio Romano - con la presentazione di Antonello Zanda, direttore del CSC di Cagliari della Società Umanitaria - Cineteca Sarda - contenente testimonianze e interviste a Pietro Nenni, Umberto Terracini, Giorgio Amendola, Pietro Scoppola, Gaetano Arfé, Denis Mack Smith, Paolo Alatri e don Lorenzo Bedeschi.

Giorgio Benvenuto, attualmente presidente della Fondazione Bruno Buozzi e già parlamentare e segretario generale della UIL, terrà il discorso centrale intorno alle 18.45.

Il dibattito, cui parteciperà chiunque lo riterrà, prevede gli interventi programmati di Beatrice Muscas, sindaca di Samassi e di Barbara Pusceddu, sindaca di Sinnai.

L'incontro si terrà il 26 giugno 2024 alle ore 17.30 a Cagliari, nella sala della Fondazione Enrico Berlinguer, via Emilia 39.