I luoghi e le parole di Enrico Berlinguer
Mostra nazionale su Enrico Berlinguer, Roma, Ex Mattatoio, Piazza Orazio Giustiniani 4, dal 15 dicembre all’11 febbraio 2024.
Venerdì 15 dicembre sarà inaugurata una grande mostra nazionale su Enrico Berlinguer a Roma nei locali dell’ex Mattatoio riconvertito in luogo di attività culturale, in Piazza Orazio Giustiniani, 4. La mostra resterà aperta sino all’11 febbraio 2024. L’accesso è gratuito.
La Fondazione Enrico Berlinguer della Sardegna contribuisce con due importanti documenti. Il primo è un documento del dicembre 1947, firmato da Luigi Polano che attesta che il giovane Berlinguer è designato dalla Federazione comunista di Sassari come delegato supplente di Luigi Polano, Francesco Bussalay e Gavino Perantoni-Satta al VI congresso nazionale del PCI che si sarebbe svolto nel successivo gennaio 1948. Il secondo documento è il verbale della riunione del Comitato Regionale del Pci della Sardegna nel corso della quale Enrico Berlinguer venne eletto vicesegretario regionale. La riunione si svolse il 15 dicembre 1957, con la partecipazione di Palmiro Togliatti e Giorgio Amendola, immediatamente dopo la conclusione della Conferenza regionale di organizzazione che segnò un forte rinnovamento del gruppo dirigente regionale a seguito del deludente risultato nelle elezioni regionali.
Ieri con amici abbiamo visto la mostra su Berlinguer a Roma, bellissima. In questa Italia distratta e smemorata è un grande contributo alla consapevolezza di come si lottava per le cose che contavano e quanti efferati nemici lavoravano perchè non si potessero risolvere in positivo per le classi meno abbienti e per il paese. Complimenti, un ottimo lavoro, ricchissimo di informazioni e riferimenti. Cordiali saluti.
P.s: Nel vostro sito è reperibile quel percorso didascalico esposto a sx nella prima sala in cui sono messi in parallelo gli avvenimenti nazionale e l'attività del partito e di Berlinguer? Grazie mille.
Buongiorno, ho visitato la straordinaria mostra a Roma, è stato un grande momento di riflessione e storia non solo del partito ma di tutto il nostro Paese in un periodo particolarmente travagliato. Desidero esprimere un caloroso ringraziamento a tutti coloro che hanno lavorato, sostenuto e realizzato questo grande evento per il personaggio che non dimenticheremo mai. La straordinarietà della documentazione esposta ha consentito di approfondire e conoscere non solo il Segretario di un grande partito anche una sensibilità di un uomo non comune dei politici di oggi. Grazie, un augurio di Buone Feste ed un buon proseguimento. Un caro saluto da un ex militante... oggi alla ricerca di un partito che non c'è!
Non e'facile esprimere l'emozione che ho provato durante la visita. Certo quello che mi ha colpito maggiormente e' stata la reale sensazione di un uomo onesto, grande e instancabile lavoratore, umile ma fermo nelle sue convinzioni. Francamente ho difficolta' a pensare a qualcuno che possa anche solo lontanamente avere le sue qualita', oggi come ieri.
Penso che i suoi figli possano essere soddisfatti di come avete gestito la mostra. Un saluto, Gianfranco
Abito a Varese, qualcuno gentilmente mi può dire se la mostra su Enrico Berlinguer è itinerante in qualche altra città? Grazie
Buonasera, vorrei sapere se la mostra sia itinerante, se verrà anche presentata in nord Italia.
Grazie .
Devo ammetterlo, non vivo a Roma ma ci sono stato negli ultimi giorni della mostra eppure non l’ho visitata. Ora mi domando se ci sarà una seconda occasione o se c’è un luogo ove si conservano i materiali messi in mostra. Mi dannerei per avere perso un occasione così importante e scrivo nella speranza di averla ancora! Grazie
Ciao a tutte/i,
sono stata per 2 volte al Mattatoio di Testaccio a vedere la bellissima Mostra
I luoghi e le parole di Enrico Berlinguer.
E qui ho avuto una bella sorpresa: nel video passato in fondo al primo Padiglione (Una stagione riformatrice) ad un certo punto compariamo io (di 1 anno) e mia madre (Marina Tranquilli: capelli corti e cappotto a quadri, che purtroppo non cè più) che mi spinge in carrozzina durante la Manifestazione dell'UDI del 31/03/ 1971 per l'abolizione dell'Opera nazionale maternità ed infanzia (OMNI) e per l'istituzione di Asili nido comunali.
Sono andata a chiedere info al personale che gestiva la mostra (in particolare alla gentilissima Paola e alla bravissima guida Melissa) e mi hanno detto di scrivere a questa mail per reperire il video in questione.
Ho provato a cercarlo sul web ma non l'ho trovato.
Volevo sapere se potete indicarmi dove trovarlo oppure se potete inviarmelo.
grazie di cuore Barbara Massi / Tranquilli
aspetto un vostro gentile riscontro|
(PS: tra l'altro, altra nota personale, mio nonno materno, Vittorio Maria Tranquilli ha militato per tutta la sua vita con Franco e Marisa Rodano ed è stato molto amico di Tonino Tatò, Giglia Tedesco e ovviamente di Marisa Cinciari Rodano, recentemente scomparsa)