Sardi europei: nuovo progetto regionale a favore dei giovani

Progetto SARDI EUROPEI: nuovo progetto regionale a favore dei giovani

Prende avvio dal mese di marzo il nuovo progetto “Sardi Europei”, in esecuzione al bando della L.R. 3/2008, art.8, comma 37, che promuove progetti a favore dei giovani e degli adolescenti.

L’associazione Amici di Sardegna, in collaborazione con Ancitel Sardegna, la Fondazione Enrico BerlinguerANCI Sardegna e l’associazione  TRECENTOSESSANTA organizza un corso indirizzato a 500 giovani dai 18 ai 30 anni di età, residenti in Sardegna e provenienti dai consigli comunali, provinciali e dalle associazioni culturali dell’isola.L’obiettivo è quello di sviluppare, in una nuova generazione di ragazzi e ragazze impegnate nelle istituzioni e/o in attività culturali, una nuova coscienza civile, una maggiore consapevolezza delle sfide politiche e sociali del nostro tempo, maggiori strumenti di conoscenza delle istituzioni, in tutti i suoi livelli, e un’educazione alla legalità finalizzata alla  crescita di una cultura partecipativa e democratica.

Il corso, INTERAMENTE GRATUITO, si articolerà in diverse fasi distinte:

• 8 seminari, tra marzo ed aprile, in ciascuna provincia, della durata di due giorni ciascuno (8 ore al giorno), nel quale verranno affrontati, con la presenza di docenti qualificati, alcuni dei principali problemi della modernità;
  • 4 workshop, tra maggio e giugno, uno per aree territoriali omogenee, dedicato ai principali temi relativi alla Sardegna;
  • una visita guidata, tra giugno e luglio, di 3 giorni a Bruxelles, per incontrare le Istituzioni Europee, riservato a 16 corsisti, selezionati da un apposito Comitato Scientifico;
  • un evento finale, tra settembre e ottobre, con due lectio magistralis di due autorità nazionali del mondo della politica e/o dell’economia.

Le domande di ammissione dovranno esssere inviate, debitamente compilate e firmate, via fax e/o e-mail entro il 21 febbraio 2011, ore 13.00 ai seguenti recapiti:

Ancitel Sardegna:

Fax: 070.3481015

Per maggiori dettagli visitate il sito internet: