Berlinguer, lo speciale 100 anni de L'Unione Sarda

Oggi in edicola con il giornale l'Unione Sarda un inserto gratuito di 16 pagine racconta Enrico Berlinguer. Ivan Paone riassume la vita del segretario generale del Partito comunista italiano; Giuseppe Meloni intervista Mario Segni; Celestino Tabasso intervista Massimo D'Alema; Luca Telese ne riassume le parole chiave della sua politica; Tore Cherchi, presidente della Fondazione Enrico Berlinguer racconta il "tempo del dolore" dei comunisti per la morte di Enrico; Paolo Paolini intervista Renato Passeggeri, un componente della scorta; Luca Telese parla del suo libro La scorta di Enrico; Caterina Pinna scrive della passione del gozzo a vela latina; Domenico Rosati ne traccia un profilo; Giuseppe Meloni intervista Giovanni Minoli che rievoca il "Faccia a faccia" del 1983. Giuseppe Deiana racconta il periodo cagliaritano di Enrico Berlinguer; Antonio Masala ricorda la pizzata con gli studenti nella pizzeria Catapano ad Oristano il 16 gennaio 1984; Caterina Pinna parla del Liceo Azuni; Massimiliano Rais racconta l'ultima visita In Sardegna di Enrico nel gennaio 1984 e infine Maria Francesca Chiappe scrive di come il giornale cagliaritano abbia raccontato Enrico Berlinguer.

Inserto interessante, senza dubbio. Una maggior cura e attenzione nelle didascale delle foto non sarebbe stato male e sopratutto citare gli autori delle foto e le fonti delle foto è un dovere mi pare non assolto. (g.c.)

Inserto L'Unione Sarda del 24 maggio 2022