Appassionata partecipazione al dibattito su “La pace al primo posto”

La notevole partecipazione (oltre duecentocinquanta persone) al dibattito pubblico svoltosi nell’Aula magna Aldo Capitini della Facoltà di studi umanistici dell’Università degli studi di Cagliari, misura l’interesse per il tema trattato.

Al centro del dibattito gli scritti e i discorsi di politica internazionale di Enrico Berlinguer recentemente pubblicati in un libro significativamente intitolato La pace al primo posto, a cura di Alexander Höbel, per i tipi di Donzelli Editore.

I tre relatori, coordinati da Salvatore Cherchi, non si sono limitati ad una rilettura dei testi berlingueriani in chiave esegetica e secondo una prospettiva storica esclusivamente rivolta al passato. Molta parte dei loro interventi è stata dedicata al tragico presente carico di guerre e al preoccupante futuro in di un mondo che, a dispetto delle speranze e delle promosse che avevano segnato la fine della guerra fredda, sembra andare nella direzione opposta.

Dal pensiero e dall’azione di Enrico Berlinguer sono state tratte lezioni di notevole attualità in questo momento storico.

Maria Del Zompo, scienziata e già Rettrice dell’Università, ha trattato dell’attenzione che Enrico Berlinguer ebbe con la scienza e con la tecnologia e della responsabilità che incombe sulla politica nell’uso delle tecnologie. Particolarmente delicato è lo sviluppo delle tecnologie militari e anche delle tecnologie duali cioè con applicazioni militari e civili.

Il cardinale Arrigo Miglio ha costruito il suo peculiare discorso intorno alla parola pace come è emersa con forza nel Novecento sino a connotare proprio il secolo che ha conosciuto la tragedia di due guerre mondiali e di innumerevoli ulteriori conflitti regionali.

Achille Occhetto, ultimo segretario del PCI e primo del Partito democratico della sinistra, ha argomentato l’attualità del pensiero di Berlinguer nel tempo presente ripercorrendo la connessione da lui operata fra pace e libertà delle persone e dei popoli, fra pace e nuovo ordine mondiale e fra pace e fine dello sfruttamento dei paesi del terzo e quarto mondo.

A breve l’introduzione di Salvatore Cherchi e i discorsi di Maria Del Zompo, del Cardinale Arrigo Miglio e di Achille Occhetto saranno disponibili su questo sito e in un libro in formato digitale e cartaceo.