La pace al primo posto
La pace è la condizione per la sopravvivenza stessa del genere umano; è anche il presupposto fondamentale per un assetto delle relazioni internazionali fondato sul dialogo e sulla diplomazia. La consapevolezza di questo dato di fondo, che Enrico Berlinguer avverte drammaticamente e lo spinge a un impegno instancabile e a uno sforzo estremo nell’ultima fase della sua vita, costituisce una lezione di notevole attualità proprio nel momento storico che stiamo attraversando e in un mondo che, a dispetto delle speranze e delle promosse che avevano segnato la fine della guerra fredda, sembra andare nella direzione opposta.
Gli scritti e i discorsi di politica internazionale di Enrico Berlinguer sono stati recentemente pubblicati in un libro significativamente intitolato La pace al primo posto, curato da Alexander Höbel.
Il libro sarà presentato in un pubblico dibattito con la partecipazione di Maria Del Zompo, Rettrice emerita dell’Università degli studi di Cagliari, del Cardinale Arrigo Miglio, e di Achille Occhetto, ultimo segretario del Partito comunista italiano e primo segretario del partito democratico della sinistra.
L’evento, organizzato dalla Fondazione Enrico Berlinguer della Sardegna, si svolgerà a Cagliari, Giovedì 22 giugno, con inizio alle ore 17:45, nell’Aula magna Aldo Capitini della Facoltà di Studi Umanistici, località “sa duchessa”, Via Is Mirrionis 1. L’Aula magna Aldo Capitini è facilmente accessibile anche da Via Trentino, angolo Via Basilicata.
4 pensieri riguardo “La pace al primo posto”