Romanzo popolare musicato. Antonio Gramsci e la musica
Presentazione del Libro IL ROMANZO POPOLARE MUSICATO, Antonio Gramsci e la musica, di Felice Todde. Cagliari, Fondazione Enrico Berlinguer, Via Emilia, 39. Venerdì 13 febbraio 2026, ore 17.30. Organizzato Istituto Gramsci della Sardegna in collaborazione con Fondazione Enrico Berlinguer, Gramsci Lab e Associazione Culturale Gramsci.
Il libro ripercorre il complesso delle esperienze musicali di Antonio Gramsci: dall’infanzia al liceo (periodi in cui emerge una conoscenza della musica popolare sarda anche sul piano dell’esecuzione), dagli anni torinesi al periodo Russia-Vienna-Roma, sino all’acutissima riflessione sul melodramma italiano come corrispettivo del romanzo popolare nazionale europeo, in particolare quello “alto” (Dickens, Balzac, i russi...) e in specie per ciò che riguarda Verdi (apprezzato da Gramsci, insieme a Wagner).
FELICE TODDE (Cagliari 1945), laureato in estetica musicale alla “Sapienza” di Roma, ha studiato composizione al conservatorio di Cagliari e poi privatamente a Roma con i maestri Ruisi e Colacicchi. Nel 1979 e nel 1980 ha seguito i corsi di Giulietta Simionato al Mozarteum di Salisburgo. Per cinque anni è stato consulente artistico della SACIS (agente unico della RAI) per la distribuzione nel mondo dei diritti audio- video delle opere realizzate dalla Scala e regi- strate dalla RAI. Nel 1996 è stato visiting scholar alla University of Chicago. Dal 2004 al 2006 è stato docente di storia dell’opera all’Accademia del Maggio Fiorentino. Per oltre venticinque anni ha collaborato con la «Nuova Rivista Musicale Italiana» (RAI). Ha collaborato con l’emittente radiofonica Rete Toscana Classica e col Festival “Dino Ciani” di Cortina d’Ampezzo. Fra le sue pubblicazioni citiamo i volumi (Zecchini Edito- re): Dino Ciani. Percorsi interrotti (2016), Il tenore gentiluomo. La vera storia di Mario (Giovanni Mat- teo De Candia) (2016), Tre drammi spagnoli per Ver- di (2022), Chopin, la musica italiana e i cantanti (2023), Memorie musicali di un provinciale (2024). (t.c.)


