L'intervento di Antonio Cabras
Antonio Cabras artista sempre dalla parte dei reietti ha deliziato gli intervenuti al dibattito "Fermare le guerre, salvare la pace" tenuto al Padiglione Tavolara il 15 marzo 2025 con la seguente serie di vignette.
ELLY SCHLEIN E LE TRUPPE DEL PD
Elly Schlein ha preso una posizione chiara sul piano di riarmo europeo, ma per tutta risposta il Partito Democratico, notizia bomba, si è diviso. Questo anche grazie a Romano Prodi, che è rimasto 20 anni in silenzio per ricomparire apposta per fare danno.

È chiaro che il Professore lavora per uno schieramento di centro cattolico, detto in altre parole, vuole rifare la DC. E anche questa è una novità dopotutto se ne parla solo da 25 anni. A questo punto mi arrendo. Volete rifare la democrazia cristiana? Fate pure. Però a delle condizioni. Se proprio dobbiamo tornare indietro pretendo che mi ridiate almeno:
- La A112 Abarth - Il Piedone col cacao sul ditone - Bim Bum Bam - Franco Battiato.




IL PANDARMATO
A proposito di auto, notizia tranquillizzante: la Volkswagen intende convertire parte della produzione automobilistica in automezzi militari. C'è di che star sereni, visto che quest'idea l'hanno già avuta negli anni trenta ed è finita benone, a quanto mi risulta. Siccome Elkann non è da meno, ha già pensato di fare lo stesso con gli stabilimenti Fiat presentando il PANDARMATO, veicolo ibrido di nuova concezione che per rispettare la tradizione di braccino corto della Casa, ha i proiettili e il cingolo di scorta che si pagano a parte.

DONZELLIDAR
E mentre tutti pensano ad armi di difesa per improbabili attacchi da parte russa, in parlamento abbiamo un formidabile sistema di ascolto e intercettazione che funziona egregiamente, soprattutto quando i parlamentari di opposizione pretendono di esercitare le loro prerogative.

MISSILI. (Due vignette)
Non si dica che il piano di riarmo europeo toglierà fondi a ospedali o scuole pubbliche. Basta ingegnarsi e si riuscirà a fare entrambe le cose. Ecco dei progetti sui futuri edifici scolastici e sui prossimi posti letto nelle corsie.


GLI IMITATORI DI MARCO RUBIO
Il Segretario di Stato americano si è presentato in TV con la croce del mercoledì delle ceneri disegnata in fronte creando molto scalpore. Siccome in Italia si imita sempre l'ingombrante alleato ma in maniera amatriciana, ecco i nostri amati Leaders disegnarsi in fronte: Fascio Littorio (Giorgia Meloni) , N di Nutella (Matteo Salvini), Effige di Berlusconi (Antonio Tajani), Le 37 correnti del PD (Elly Schlein)

TRUMP
La Giorgina dei due mondi in verità ha già scelto da che parte stare, a cuccia sotto la scrivania del suo idolo.

PAPA FRANCESCO
Il papa è stato finalmente dimesso dal lungo ricovero, ma non sappiamo ancora se riuscirà a riprendere tutte le sue funzioni o anche a lui toccherà passare attraverso la furia del tagliatore di teste del DOGE, il multimiliardario ketaminico Elon Musk.

LA MAMMA CHE BUSSA
In ultimo, un pensiero a Enrico Berlinguer. Negli anni recenti è diventato virale uno scontro verbale occorso durante una puntata di Tribuna Politica del 1972 fra l'allora neosegretario del PCI e il direttore del Secolo D'Italia, il missino Pucci. Il filmato si trova facilmente su YouTube. La perentorietà con cui Berlinguer rimette a posto il giornalista postfascista è qualcosa di eccitante.
Forse anche troppo eccitante.....
