La cultura italiana negli anni di Enrico Berlinguer

Le arti e la letteratura.

Nell’ambito dell’iniziativa “La cultura italiana negli anni di Enrico Berlinguer” organizzata dalla Fondazione Enrico Berlinguer in collaborazione con L’Università degli Studi di Cagliari con il sostegno della Fondazione di Sardegna, Fondazione Unipolis, Legacoop e Cgil, è imperdibile il secondo seminario di giovedì 1° Dicembre alle16:30 nella sala convegni della Fondazione di Sardegna con un focus su Le arti e la letteratura negli anni di Enrico Berlinguer. Dopo il saluto di Angela Testone per la Fondazione Enrico Berlinguer e di  Giacomo Spissu presidente della Fondazione di Sardegna, l’incontro sarà moderato da Salvatore Mereu, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico e Ignazio Macchiarella, docente di Etnomusicologia, Università degli Studi di Cagliari  Per la prima volta saranno presentati gli esiti dei laboratori da parte degli studenti della Facoltà di Studi Umanistici dell’università cagliaritana sul lessico di Enrico Berlinguer. Sarà infatti presentato il lavoro “La lingua di Enrico Berlinguer” a cura di Rita Fresu, docente di Linguistica italiana, Università degli Studi di Cagliari. Seguiranno gli approfondimenti sui diversi aspetti delle preferenze del segretario del PCI. Così  Stefania Lucamante, docente di Letteratura italiana, moderna e contemporanea, Università degli Studi di Cagliari  parlerà della letteratura, poi  David Bruni, docente di Cinema, fotografia e televisione, Università degli Studi di Cagliari parlerà di cinema,  Roberta Ferraresi, docente di Storia del teatro, teoria e tecnica dello spettacolo, Università degli Studi di Cagliari del  teatro,  Ignazio Macchiarella, docente di Etnomusicologia, Università degli Studi di Cagliari parlerà della musica  preferita da Enrico Berlinguer e  Pamela Ladogana, , docente di Storia dell’arte contemporanea, Università degli Studi di Cagliari delle arti visive.

L’iniziativa sarà trasmessa in diretta nella pagina Fb della Fondazione Enrico Berlinguer.