A costruire un mondo nuovo. Da Mosca a Livorno
Lunedì 18 novembre nella sede della Fondazione Enrico Berlinguer a Cagliari via Emilia 39 alle ore 17:30 presentazione del Podcast “A costruire un mondo nuovo. Giovani comunisti verso Livorno (e verso Mosca)” e del libro “Da Mosca a Livorno- Alle origini del partito comunista italiano”, prodotti finali del progetto 186-PCI, CUP J27F22000110008 della Fondazione Enrico Berlinguer in partenariato con la Fondazione Casa Museo Antonio Gramsci di Ghilarza e il Centro Servizi Culturali (CSC) di Carbonia della Società Umanitaria, con il contributo della Presidenza del Consiglio dei ministri, Struttura di missione anniversari nazionali ed eventi sportivi nazionali ed internazionali.
Dopo i saluti introduttivi di Salvatore Cherchi, presidente della Fondazione Enrico Berlinguer, di Paolo Serra, direttore regionale del CSC della Società Umanitaria in Sardegna e di Caterina Pes presidente della Fondazione Casa Museo Antonio Gramsci di Ghilarza, interverranno gli autori Valeria Deplano, Luciano Marrocu e Alessandro Pes, storici dell’età contemporanea, e quanti hanno contribuito alla realizzazione e diffusione del libro e del podcast.
Il Podcast “A costruire un mondo nuovo. Giovani comunisti verso Livorno (e verso Mosca)” ricostruisce e racconta i percorsi di viaggio verso Livorno, ma anche i percorsi di vita e politici, di alcuni dei giovani protagonisti del momento fondativo del Partito comunista d’Italia avvenuto con il congresso svoltosi al teatro San Marco di Livorno nel 1921. I testi sono stati elaborati dagli storici dell’età contemporanea Valeria Deplano, Luciano Marrocu e Alessandro Pes. La direzione scientifica è di Luciano Marrocu, la ricerca e selezione dei materiali storici é di Parizia Baldino, Maurizio De Roma e Stefania Marongiu. Serena Schiffini ha curato la regia e il coordinamento della produzione. Le voci sono di Elio Turno Arthemalle, Michela Atzeni e Leonardo Tomasi. La realizzazione è di Quarantacinque Audiolibri & Doppiaggio di Michela Atzeni. La grafica della copertina è di Gabriele Calvisi. Il podcast è articolato in nove puntate: Puntata I: Il secondo congresso della terza internazionale comunista; Puntata II: Umberto Terracini; Puntata III: Teresa Noce; Puntata IV: Luigi Polano; Puntata V: Jules Humbert-Droz; Puntata VI: Giuseppe Berti; Puntata VII: Rita Montagnana; Puntata VIII: Luigi Longo e infine Puntata IX: il congresso di Livorno. il Podcast è ascoltabile e scaricabile dal sito https://fondazioneenricoberlinguer.it/feed/podcast/, da Spotify e sulle maggiori piattaforme streaming on demand.
Il libro, dello storico Luciano Marroccu, edizioni Carocci, “Da Mosca a Livorno- Alle origini del partito comunista italiano”, “Ricostruisce la vicenda che ha inizio a Mosca tra il luglio e l’agosto del 1920, quando delegati di partiti e gruppi politici di tutto il mondo, che guardano alla rivoluzione bolscevica come ad un modello vincente, si incontrano per partecipare all’II Congresso dell’internazionale comunista. Di lì a pochi mesi, nel gennaio 1921, due degli italiani al centro delle discussioni di Mosca – Giacinto Menotti e Amedeo Bordiga – si ritrovano a Livorno per il XVII congresso del PSI. Dal loro confronto e dalla lacerante separazione nascerà il Partito comunista italiano. Quella che si gioca tra Mosca e Livorno è una partita a tre, con Filippo Turati, Serrati e Bordiga chiamati ad interpretare le anime storiche del socialismo italiano: la riformista, la massimalista, la rivoluzionaria. Con l’Internazionale comunista nella parte del mozartiano Commendatore. Mentre Gramsci, dall’interno del nascente comunismo italiano, entra nella discussione con una voce tutta sua”