Mario Pani, rappresentò con dignità e onore la Sardegna
di Giorgio Macciotta.
Mario Pani ha attraversato la storia del PCI, e dei Partiti che dalla sua evoluzione sono nati, ricoprendo ruoli di vertice al suo interno e ruoli assai importanti nelle istituzioni nelle quali fu incaricato di rappresentarlo.
Fu, da studente universitario, collega e amico di Francessco Cocco, con il quale condivise esperienze politiche, nelle associazioni studentesche, e di lavoro, come istitutore al Convitto Nazionale di Cagliari. Dirigente e Segretario della Federazione nuorese del PCI, contribuì alla formazione di un nuovo gruppo dirigente.
Fu eletto deputato nel 1972 e, per esigenze di partito, gli fu assegnato il ruolo di presidiare il delicato campo dei trasporti. Divenne, quasi immediatamente, uno degli esponenti di punta del settore. Fu vice Presidente della Commissione della Camera e, successivamente, responsabile del gruppo dei deputati comunisti. Per tre legislature, fu particolarmente attento a costruire un’azione politica che esprimesse, insieme, le generali posizioni del PCI e gli interessi assai rilevanti della Sardegna: cominciò a costruire quella che sarebbe divenuta la politica di “continuità territoriale”.
Cessato il ruolo nelle istituzioni pubbliche si impegnò nella direzione regionale del Partito di cui fu Segretario Regionale, organizzando anche l’ultima campagna in Sardegna di Enrico Berlinguer nel 1984. In quell’anno si tennero le elezioni regionali vinte dai comunisti in alleanza con le forze sardista e della sinistra sarda.
Successivamento rappresentò il partito in diverse sedi istituzionali, con ruoli rilevanti nel Consorzio 21 e nelle società da esso promosse. Cessati i ruoli istituzionali non abbandonò l’impegno politico culturale e sino agli ultimi giorni della sua vita è stato tra i protagonisti della vita del Partito, in cui aveva scelto di militare da giovane, di cui sempre rappresentò gli interessi con “dignità ed onore”. La sua ultima uscita pubblica avvenne in occasione dell’inaugurazione della mostra dedicata a Enrico Berlinguer a Cagliari nell’aprile dello scorso.

Mario Pani, segrteraio regionale del Pci all'ultimo comizio di Enrico Berlinguer a Cagliari, 1984, Foto di Franco Sotgiu (particolare)

Mario Mani, all'inaugurazione della mostra su Enrico Berlinguer, aprile 2025 Cagliari, foto T. Cherchi

