"La salvatrice"

Cinque iniziative per non dimenticare coloro che aiutarono i perseguitati politici in Cile dopo il golpe del generale Pinochet e l'assassinio di Salvador Allende.

All’indomani del golpe delle forze armate cilene guidate dal generale Pinochet contro il governo di Unidad Popular democraticamente eletto e dell’assassinio di Salvador Allende, si scatenò una brutale caccia alle donne e agli uomini sostenitori della democrazia e della libertà. Tanti e tante furono imprigionati, torturati e brutalmente assassinati.

Ci furono in quel tragico frangente persone che non si girarono dall’altra parte ma mettendo a rischio la propria vita agirono per aiutare tanti perseguitati politici a mettersi in salvo

Valeria Valentin, all’epoca suora a Santiago, aiutò centinaia di persone. Lo fece in modo efficace, stando nell’ombra. Ha schivato ogni riconoscimento della sua rischiosa attività, anche quando la democrazia è infine ritornata in Cile.

La Fondazione del Museo storico del Trentino ha promosso la realizzazione di un docu-film su Valeria Valentin intitolato “LA SALVATRICE” con la regia di Paolo Tessadri.

Il docufilm sarà proiettato mercoledì 17 gennaio, con inizio alle 17.30, a Sassari, nella sala convegni della Fondazione di Sardegna, Via Carlo Alberto, 7.

Alla proiezione seguirà il dibattito coordinato da Alessandra Casu, docente universitaria.

Interverranno due testimoni d’eccezione: Don Tore Ruzzu e Giuseppe Murineddu. Entrambi furono prima incarcerati dai militari e poi espulsi dal Cile a causa dell’aiuto prestato alle cittadine e ai cittadini oppressi dalla dittatura. La loro zona di azione era Copiapò, città del nord del Cile.

Interverrà il regista Paolo Tessadri.

Il docufilm sarà proiettato anche a Banari (15 gennaio, ore 18, centro polivalente), a Thiesi (16 gennaio, ore 18, sala Aligi Sassu), a Sennori (18 gennaio, ore 18, Centro Sociale) e a Ittiri (19 gennaio, ore 18, Teatro comunale). In queste località l’organizzazione è curata da un partenariato fra la Fondazione Berlinguer, le proloco e altre associazioni.