Berlinguer alla scoperta dell’uomo e del pensiero

Laboratorio a Cagliari dal 1 al 3 ottobre: studenti e studentesse di più scuole italiane dialogano su Enrico Berlinguer con Maria Berlinguer, Livia Turco, Pier Luigi Bersani e Maria Del Zompo.

La Fondazione Enrico Berlinguer è orgogliosa di presentare il progetto “Berlinguer alla scoperta dell’uomo e del pensiero”, un’iniziativa dedicata allo studio della figura di Enrico Berlinguer. Il progetto, che si svolgerà dal 1 al 3 ottobre a Cagliari, coinvolgerà studenti delle scuole superiori provenienti da tutta Italia, offrendo loro l’opportunità di riflettere su temi fondamentali come la giustizia sociale, la pace, la democrazia, la questione morale e la sostenibilità ambientale.

Il progetto è stato selezionato dalla Struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni della Presidenza del Consiglio dei ministri, nell’ambito del programma dedicato alle iniziative connesse alla ricorrenza del centenario della nascita di Enrico Berlinguer e giunge a realizzazione nell’anno del quarantesimo anniversario della scomparsa dello statista sardo.

Durante il laboratorio residenziale, gli studenti collaboreranno a stretto contatto con professionisti della comunicazione, lavorando su contenuti multimediali e partecipando a workshop formativi. Si confronteranno sui temi centrali della politica e dell’eredità culturale di Berlinguer. Grazie a un approccio transmediale, i ragazzi avranno l’opportunità di esprimere la loro visione su questioni di grande attualità, realizzando un web documentario, che sarà promosso sui canali web della Fondazione Berlinguer a partire da gennaio 2025, oltre a interviste, podcast, articoli di blog e web talk, in un percorso che valorizza il dialogo tra passato e futuro.

I lavori inizieranno domani, 1° ottobre 2024, presso la Sala Consiliare del Municipio di Cagliari in via Roma, dove i ragazzi si incontreranno in presenza per la prima volta (hanno già dialogato su piattaforma online) e avranno l'opportunità di scegliere e approvare l’identità visiva del progetto. La giornata proseguirà con un’attività di team building all’aperto per le strade della città di Cagliari.

Le giornate del 2 e 3 ottobre si svolgeranno invece presso la sede della Fondazione Enrico Berlinguer, dove i ragazzi lavoreranno alla creazione di contenuti multimediali. Un vero e proprio set video sarà allestito per registrare interviste con gli ospiti e le discussioni del web talk, offrendo ai partecipanti un'esperienza immersiva e formativa.

A impreziosire l'evento saranno ospiti di rilievo, tra cui: Maria Berlinguer figlia di Enrico Berlinguer, Livia Turco, già ministra della Salute, Pier Luigi Bersani, ex segretario del Partito Democratico, Maria Del Zompo, accademica e già rettrice dell'Università di Cagliari

Questi illustri ospiti offriranno ai ragazzi preziose testimonianze, arricchendo il dibattito e promuovendo un confronto intergenerazionale sui temi di maggiore rilevanza sociale e politica.

Il progetto “Berlinguer alla scoperta dell’uomo e del pensiero” rappresenta un'occasione unica per celebrare la figura di Enrico Berlinguer, coinvolgendo attivamente le nuove generazioni e ispirandole a riflettere sul loro ruolo nella società odierna e futura.