5 X 1000: Una Risorsa

Nel 2009 alle fondazioni riconosciute è stata data la possibilità di essere inserite nell’elenco degli enti del Volontariato (Art.63 BIS, comma 1, lettera A) del decreto legge 25 giugno 2008, N.112, convertito , con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, N.133) pertanto quest’anno i contribuenti che lo desiderino potranno , in sede di dichiarazione dei redditi, destinare il 5 per mille alla Fondazione.

Le risorse che la Fondazione otterrà dalla destinazione del 5 per mille, saranno finalizzate alla promozione e diffusione di attività volte allo studio , alla ricerca, alla formazione , all’innovazione della politica e della cultura politica della sinistra riformatrice e alla realizzazione dell’archivio storico documentale ed iconografico del PCI/PDS/DS.

Le foto di Berlinguer in mostra a Palazzo Regio

Sarà inaugurata domani alle ore 11 a Palazzo Regio, in Piazza Palazzo, la mostra fotografica “EnricoBerlinguer. Vita e politica”. Saranno presenti alla cerimonia di apertura il presidente della Fondazione “Enrico Berlinguer” Tore Corona, il presidente della Provincia di Cagliari Graziano Milia, il sindaco Emilio Floris, il deputato del Pd Ugo Sposetti e Alberto Menichelli, l'autista di Berlinguer.

La mostra fotografica, organizzata dalla fondazioneBerlinguer con il contributo e la collaborazione della Provincia, delle associazioni “Dagli Appennini alle onde” e “Nessun Dorma” di Pescara, si articolerà in sette sezioni con diversi temi.

La vita di Berlinguer in bianco e nero, col sorriso sulle labbra

CAGLIARI. Tra le tante cose raccontate a proposito del suo carattere schivo, c’era il fatto che non sorridesse mai. Questo, racconta chi l’ha conosciuto bene, gli dispiaceva parecchio. E non perché non accettasse le critiche: semplicemente perché non era vero. A Enrico Berlinguer piaceva ridere, e di gusto, e piaceva scherzare e giocare. Lo si vede anche nella famosissima foto che lo ritrae, nel 1982 a Roma, in braccio a Roberto Benigni, o in quella in cui, sempre a Roma ma nel 1974, un’anziana signora lo ferma in mezzo alla strada per abbracciarlo. Sono solo due delle decine di foto in bianco e nero che da oggi, e sino al 7 marzo, sarà possibile visitare nel Palazzo Regio di Cagliari nella mostra «Enrico Berlinguer, vita e politica».

La mostra fotografica a Palazzo Regio Vita e Politica di Berlinguer l’esistenza di un leader

Biografia per immagini di un leader politico: s’intitola “Enrico Berlinguer: Vita e Politica” la mostra fotografica che fino al 7 marzo tratterrà nelle sale del Palazzo Regio di Cagliari il volto sorridente e pensoso, fra occasioni ufficiali e momenti privati dell’indimenticato segretario del Pci. Emblema di un’etica della politica più che mai necessaria per avvicinare i giovani, in un’ottica anticipatrice, come ha sottolineato il Presidente della Provincia Graziano Milia, “prefigurava il governo mondiale che invocano oggi gli economisti”.

Ricorda Tore Corona dell’omonima Fondazione: “Onestà intellettuale, coerenza, impegno e rigore hanno conquistato il rispetto degli avversari e son ancora spunto di riflessione e proprio sul suo pensiero sarà incentrato il convegno del 5 marzo”.

Da Il Giornale di Sardegna del 14 Febbraio 2010.

L'eredità di Berlinguer: Le radici etiche dell'azione politica

CAGLIARI. Oggi alle 17,30 a Palazzo Regio si terrà un convegno dal titolo «Il pensiero politico di Enrico Berlinguer». Dopo i saluti di Emilio Floris, sindaco di Cagliari, spazio agli interventi di Graziano Milia, Mario Birardi e Gavino Angius. Chiuderà Beppe Pisanu, capo della segreteria Dc ai tempi di Zaccagnini, oggi presidente della Commissione antimafia. Qui pubblichiamo una parte della commemorazione di Berlinguer fatta da Pisanu, insieme con Gianfranco Fini e con Alfredo Reichlin, il 10 giugno 2009 nella sala della Regina, presso la Camera dei deputati, alla presenza del Presidente Giorgio Napolitano. di Giuseppe Pisanu Ecioè negli anni in cui venne tracciata quella singolare linea di confine e di confluenza che fu per la Dc la «solidarietà nazionale» e per il Pci il «compromesso storico». [...]

Pisanu: «È crollata la moralità del potere»

CAGLIARI. Di questi tempi succede che al convegno su Enrico Berlinguer, davanti a una folla di ex comunisti, la star diventa Beppe Pisanu. Il «compañero Beppe» come dice egli stesso per ironizzare su quanti, nel Pdl, danno del «compagno» a chi dissenta dal Cavaliere.  Il suo staff aveva fatto sapere che non sarebbe stato un intervento legato alla contingenza politica, ma il presidente della commissione parlamentare Antimafia qualche frase se la fa scappare. Avvicinato al suo arrivo dai giornalisti che, tra le altre cose, gli chiedono della questione morale in riferimento alle ultime clamorose vicende nazionali, Pisanu non ha dubbi: «Il livello di un Paese si misura dal tasso di moralità pubblica, qui da noi dobbiamo dire che purtroppo è davvero basso».