Chi siamo

La Fondazione Enrico Berlinguer è nata per volontà del gruppo dirigente dei “Democratici di Sinistra -Sinistra Federalista Sarda”. La decisione è stata formalizzata con una delibera della Direzione Regionale tenutasi a Tramatza l’11 giugno 2007.

In forza di questa delibera è stato avviato l’iter costitutivo che si è concluso con la stipula dell’atto notarile il 13 agosto 2007. La Fondazione, una volta costituita, ha presentato la domanda alla Presidenza della Regione Sardegna per l’iscrizione nel Registro regionale delle persone giuridiche e quindi per il riconoscimento della personalità giuridica di diritto privato. La domanda è stata accolta nel mese di aprile 2008 con determina della Presidenza della Regione n° 412. Da allora è operativa a tutti gli effetti.

Cosa si propone la Fondazione ?

Intanto di creare le condizioni affinché il patrimonio storico, culturale ed ideale della sinistra sarda e autonomistica continui a vivere nella società e in particolare fra le giovani generazioni.

Con quali strumenti?

Sicuramente organizzando seminari, convegni e dibattiti pubblici nei quali coinvolgere e favorire l’incontro fra cittadini, personalità politiche, del mondo della cultura, del lavoro e dell’impresa finalizzando il tutto a far emergere un contributo di idee e proposte, da affidare alla riflessione delle classi dirigenti che agiscono con l’intento di costruire una società più giusta, solidale, libera dai bisogni e quindi più democratica.

La Fondazione perseguirà le sue finalità anche attraverso l’organizzazione di veri e propri corsi di formazione politica rivolti ai ragazzi e alle ragazze della Sardegna per aiutarli ed incoraggiarli ad assumersi la responsabilità di candidarsi a diventare la nuova classe dirigente.

Queste cose la Fondazione si sforzerà di farle in tutto il territorio sardo mettendo a disposizione anche il proprio patrimonio immobiliare come luogo fisico nel quale riunirsi, incontrarsi ed organizzare le iniziative di carattere politico, culturale e di studio.

Anche la tutela e la valorizzazione dell’importante patrimonio immobiliare è un modo per perseguire i propri scopi e finalità. Dietro quel patrimonio, infatti, si nasconde un pezzo importante e nobile della storia della sinistra sarda. Stiamo parlando di oltre cento sezioni e “case del popolo” che ci hanno donato le organizzazioni territoriali dei “Democratici di Sinistra -Sinistra Federalista Sarda” che a loro volta le avevano ricevute in donazione da chi quegli immobili gli aveva materialmente realizzati con le sottoscrizioni e il lavoro volontario, cioè i militanti e simpatizzanti del Partito Comunista Italiano degli anni ’70 e ’80. Questo patrimonio racconta la straordinaria storia di una comunità politica che agiva in maniera disinteressata e mossa solo dalla passione e dagli ideali di giustizia sociale e libertà.
Ecco, alla domanda chi siamo si può rispondere così: la Fondazione Enrico Berlinguer è uno strumento a disposizione di chi ha l’ambizione di contribuire a costruire il futuro rispettando e attingendo da ciò che di buono possiamo incontrare percorrendo il nostro passato.